lunedì 26 maggio 2014

si, viaggiare

Con Silvia e Federica mi trovo molto bene. Sono simpatiche, allegre, intrepide e non mi annoia mai leggere le loro peripezie.
Così' dato che hanno entrambe partecipato al Liebster Award inerente ai viaggi e lasciato il premio li in bella vista, a disposizione di tutti, ho deciso di prendermene un pezzettino anche  io. E ho deciso di rispondere alle curiosità' di entrambe, perché ' mi ispira parecchio parlare del mio amore per i viaggi. Sara' che da piccola  (anzi fino ai 21 anni circa) di posti ne ho visti pochi, che ora giro e rigiro appena ne ho modo.  Dipende dal lavoro e dai soldi, ma riesco a divertirmi anche girando l'entroterra. Le Marche ormai sono rinomate ed effettivamente tutti i gusti sono soddisfatti nel giro di pochi km: laghi, mare, montagna, collina. Un vero paradiso in terra....

Ecco le domande di Silvia..
Parti per un week end, quante scarpe metti in valigia?
Solo 1 paio. Cerco di essere essenziale, altrimenti porterei via l'armadio! In genere viaggio con scarpe da tennis e magari 1 paio di scarpe più' carine per la sera.
Ti trucchi in vacanza?
Poco o niente: crema per il viso, matita e lucidalabbbra.
Il tuo look ideale per un viaggio in aereo?
Sicuramente  calzini interi non bucati e ASSOLUTAMENTE  niente cinte:togli, metti, togli, metti
L'albergo più' brutto dove hai dormito (basta che lo descrivi senza fare nomi).
un agriturismo toscano se la contende con un alberghetto triestino. opto per non descrivere dettagli...
Quale è stata la tua ultima vacanza?
Barcellona, che meraviglia.

E la prossima quale sara'?
In montagna, non so ancora dove pero'.
Vacanza fai da te o agenzia viaggi?
Vacanza fai da te.
Per una vacanza di mare scegli Italia o estero?
Scelgo l'Italia, assolutamente. Fare una vacanza di mare all'estero credo mi annoierebbe.
Ci consigli un piatto tipico che hai mangiato in vacanza?
Sicuramente la Paella, buonissima.

E ce ne sconsigli uno che non ti è proprio piaciuto?
Non me ne viene in mente nessuno....

Ecco le domande di Federica...
Consigliaci un posto da visitare vicino a casa tua
La riviera del Conero è bellissima, se poi vi piace il mare è perfetta.
Sconsigliaci un posto che hai visitato ma ti ha deluso
Anche qua non me ne viene in mente nessuno.
C'è un libro o un film che ti ha fatto decidere di intraprendere un determinato viaggio?
Il prossimo che faro', se ci riuscito' sarà a Istanbul, grazie a Pamuk con Il suo museo dell'innocenza, libro che mi ha preso tantissimo.
Il souvenir più bello che hai portato a casa?
Una collana comperata a Camden. Ogni volta che la indosso mi rivivo la vacanza londinese che avevo tanto atteso e che ha superato le mie aspettative (ed erano parecchie alte..)

Quando mangi qualcosa di buono in viaggio, poi provi a rifarlo a casa?
No,mai. Preferisco avere il ricordo del sapore originale. Non sono una gran cuoca!Qual è il mezzo che preferisci per spostarti durante un viaggio?
Mi piace andare in treno e prendere i mezzi pubblici. Qual è la meta dei tuoi sogni?
Il Giappone....
Cosa ti manca di più di casa tua durante un viaggio?
il gatto, per il resto proprio niente. Per fortuna trovo sempre una cat sitter per il periodo!

Mare o montagna? Perché?
Mare. sono una rinomata sfaticata. Mi rilassa e anche l'andarci da sola mi fa sempre piacere.
C'è un posto dove ti piace tornare spesso?
Londra, ci andrei proprio a vivere!

E ora un po' di musica!

E ora le mie domande:
Prima di partire per un viaggio all'estero imparate qualche termine linguistico, qualche frase?
Vi fate consigliare da amici già' stati li?
Vi portate qualcosa da leggere o qualcosa da ascoltare?
Fotografate e prendete note di quello che vedete e che vi piace?
Viaggiate soli (intesi come coppia) o con amici?
Preferite mare, montagna o citta'?
Quanto tempo impiegate (mediamente ) per organizzare una vacanza?
Vi informate sulla vita politica dei paesi che visitate?
Chi ha voglia di rispondere????



8 commenti:

  1. Fai bene a spostarti appena ne hai la possibilità, aver viaggiato poco è uno dei miei più grandi rimpianti.

    P.s. Sono rimasta folgorata dal tuo gatto, è qualcosa di meraviglioso!!! *____*

    RispondiElimina
  2. appena riesco rispondo io!!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello che hai risposto alle mie domande! Pensa che anche io fino ai 20 anni ho viaggiato pochissimo, poi per fortuna ho rimediato. Io soffro di una strana nostalgia da gatto in vacanza: il giorno prima di partire (quando lo porto da mia mamma) sto malissimo e mi manca da morire, poi appena parto mi dimentico di tutto (lui compreso) e non ci penso più! Lo so, sono una pessima padrona!

    RispondiElimina
  4. oh ma che bella che è barcellona!!!

    Io rispondo qui alle tue:
    - Ci provo, ma poi mi stanco velocemente... è la costanza che mi frega!
    -se ho amici che hanno già visitato un posto mi faccio dare qualche dritta, questo vale anche per gli amici blog di viaggi
    - non giro mai sprovvista di un libro
    - foto ne faccio sempre troppe poche. gli appunti delle cose da ricordare solitamente li scrivo al ritorno sul blog
    - solitamente sola, inteso come zitella, ma con le amiche
    - mareeeeeeeeeeeeeeeee o città. la montagna non è proprio il mio habitat ideale
    - dipende da quanto tempo ho a disposizione
    - sì solitamente mi leggo due cose sulla storia di quel paese e cerco di capire " come sta" oggi

    RispondiElimina
  5. @ PRI:Simpaticissima PRI, dai, che quando la bimba sarà' un po' più grande viaggerai anche tu. Mica si deve arrivare lontano per forza!
    @ALDABRA: ci conto. Passerò a leggere le tue risposte!
    @ SILVIA: durante la vacanza, quando telefono per sapere come va, la prima domanda riguarda il gatto. Il momento più bello e quando torno, che lei fa l indifferente ma poi mi dormi attaccata e fa le fusa a non finire!

    RispondiElimina
  6. @fede:vedo che anche tu hai un po' di avversione alla montagna! Almeno non sono da sola! W il mare.... Si sta così bene in spiaggia anon fare niente! Bacioni!

    RispondiElimina
  7. Ciao; faccio che scrivertele qui...
    1- Sì, almeno buongiorno e buonasera voglio essere in grado di dirlo; per il Giappone però ho stupito tutti, soprattutto me stessa: sto imparando la Lingua!

    2- Chiedo, cerco in giro commenti e inizio a fare un elenco di cose da vedere, poi vediamo come organizzarci sul posto.

    3- Libri, 2/3 se si va al mare; fumetti se si sta via poco.

    4- faccio sempre un "diario di viaggio"con l'idea di metterlo poi in bella copia... quasi sempre rimane la brutta...

    5- Coppia per i viaggi lunghi (brutte esperienze passate mi han fatto capire che bisogna essere affiatati per resistere...) con gli amici si possono fare week-end e gire di un giorno

    6- In estate mare, ma in posti dove c'è qualcosa da vedere, possibilmente sempre diversi.

    7- Il grosso è sempre decidere la meta... poi in una settimana si fa tutto.

    8- Per ora son sempre stata in Europa, penso che mi informerei dovessi andare in Centro Africa o Sud Est Asiatico!

    RispondiElimina
  8. @Aldabra: per me sei e resterai un mito: imparare il giapponese! Se ci andrò' ti chiedero' di accompagnarmi!!!! Sai che pure il mio diario di viaggio rimane spesso e volentieri li, abbandonato a se stesso? Che sfaticata che sono! Bacioni!

    RispondiElimina