mercoledì 28 maggio 2014

Appuntamento domenicale (A spasso per Bologna 3)

Non sono una che si "rassegna" a passare domeniche noiose. Cerco sempre qualcosa che mi diverta o interessi. Se nel 7° giorno creato non combino niente significa che sono troppo stanca e li mi abbandono all'ozio...
Ma domenica scorsa, 25 maggio, nonostante nessuna delle amiche fosse libera (sarà' per un'altra volta!) mi sono organizzata e me la sono filata a Bologna, per vedere LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA. Era l'ultimo giorno e per fortuna avevo trovato il biglietto on line. Niente visite guidate, già' esaurite da mesi. Quindi io e la mia audioguida ce la siamo goduta tutta.
I pittori olandesi, nei ritratti, danno il massimo: sono così' realistici da sembrare fotografie.

Mi ha sorpreso sapere che spesso i quadri erano dipinti a 4 mani, qualcuno dipingeva il paesaggio e altri i personaggi... pensa un po'....

E poi erano meticolosissimi nei dettagli...


Questo è il quadro che più' mi è piaciuto:


Il cardellino di Carel Fabritius. 
Mori' molto giovane, in seguito all'esplosione di un magazzino di polvere da sparo  e delle sue opere ne rimangono solo una dozzina, scampate al disastro.
E della ragazza che vi dico? Che si è bella, intrigante, ma sotto sotto non mi ha coinvolto tanto quanto pensassi...
Ecco, poi, il mio giretto metropolitano e confermo quello che canto' Lucio: a Bologna non si perde neanche un bambino. Tenendo conto che non avevo cartine sono andata a intuito e stavolta ha funzionato. Sono - generalmente- impedita nell'orientamento....
















E poi, se non ne avete abbastanza di Bologna, ecco i 2 post precedenti sulla mia visione della città....




8 commenti:

  1. che simpatico "quel" Lucio Dalla!

    RispondiElimina
  2. gironzolando per la citta' si sente la sua presenza...

    RispondiElimina
  3. Anonimo30/5/14

    Le domeniche farcite di arte sono sicuramente domeniche ben fatte...e poi Bologna. Ma quanto è bella?! :)

    RispondiElimina
  4. Bologna è proprio bella, mi attrae tantissimo...
    Io farcirei tutti i giorni di arte, se solo potessi!
    Ciao Lila!

    RispondiElimina
  5. Per me Bologna è bellissima, è da un po' di tempo che non ci vado, e mi sa che uno di questi sabati potrei proprio farci un giro!

    RispondiElimina
  6. @Silvia: Poi non è nemmeno distante da dove vivi tu!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, diciamo che hai passato un domenica in ottima compagnia!

    RispondiElimina
  8. e che compagnia! Ciao Giuseppe!

    RispondiElimina