mercoledì 14 maggio 2014

Forli' e il Liberty.

Ad aprile sono stata a Forlì per la mostra Liberty, Uno Stile per L'italia Moderna.
Scrivo subito che, a mio gusto, è molto bella e vale la pena andarci, entro il 15 giugno. Addirittura il 17 maggio, con la notte dei musei aperti  ci sarà' una occasione d'oro!


Il Liberty, o stile nuveau o stile floreale, nacque in Francia e divenne un movimento estetico internazionale e universale.
Si diffuse in Europa, Stati Uniti, Russia e America Latina,riguardando  sia arti minori che maggiori. 
Architettura, pittura, arredo, tessuti, decorazioni interni, moda. L'arte Nuova desidera staccarsi dal passato e  reinventare con stile.
C'era una predilezione per le linee curve, disegni floreali o vegetali, un interesse per l'arte giapponese, l'esotismo e la donna fatale sognata in tante versioni.

Domenico Baccarini e' quello che mi ha più' impressionato e ammaliato...


Il suo grande amore per la Bitta  e il suo disegnare mi hanno catturato. Ipnotizzato, direi.
I ritratti delle donne....




Una bellissima mostra...







Io ed Ester Williams...che accoppiata!




4 commenti:

  1. grande Cri! Anch'io voglio visitarla... fortunatamente c'è ancora tempo ;)!

    RispondiElimina
  2. Te la stra-consiglio! Bravate che sei andata a Bologna alla mostra della ragazza con l ' orecchino di perla. Non so se c'è la faro'....

    RispondiElimina
  3. L’ho visitata il mese scorso e mi è piaciuta un sacco! L’ho trovata molto ben organizzata, niente coda (ed era sabato!), niente ressa, insomma consiglio assolutamente di visitarla. Forlì invece non mi è piaciuta molto, mi è sembrata una città disabitata!

    RispondiElimina
  4. concordo con te appieno Silvia. Ora di mostre ce ne sono altre in giro, ma dubito di riuscire a vederle tutte! Ci vorrebbe il teletrasporto!

    RispondiElimina