giovedì 11 luglio 2013

CHE COSA HO IMPARATO QUESTA SETTIMANA N.9

Estate, tempo di viaggi...

Ad Amsterdam c'e' il Museo della Borsetta Hendrikje (tassenmuseum.nl). E' il museo piu' grande al mondo dedicato all'accessorio: 4000 tra sacche, bisacce, necessaire, catene, portamonete (realizzati dal 500 a oggi). Nel 2040 sara' la citta' piu' ecosostenibile del pianeta:  hanno 31 parchi, 220mila alberi,il 75% degli abitanti possiede 1 bicicletta e dal 2009 tram e metro vanno ad elettricita'. Non ci sono mai stata, mi piacerebbe visitarla l'anno prossimo, verso aprile.
Altra citta' che non conosco è Istanbul e  vorrei visitarla almeno 1 volta nella vita.
 Ora hanno un nuovo museo:IL MUSEO DELL'INNOCENZA.
Orhan Pamuk è uno scrittore e saggista turco nato proprio a Istanbul. Ha vinto il nobel per la letteratura e ha scritto IL MUSEO DELL'INNOCENZA. Ho letto un articolo sul settimanale sette del corriere della sera e ho gia' prenotato il libro.
Il romanzo racconta la storia  racconta l'amore tra il ricco Kemal per la splendida Fusun. Ecco, il museo raccoglie centinaia di piccoli oggetti, suppellettili, abiti, foto, ritagli di giornale, documenti che il protagonista ha conservato con cura negli anni, perché contenevano il ricordo di tutti gli attimi più intensi della sua sconvolgente e sfortunata storia d’amore. In realta' tutte le cose sono state scelte con cura dallo stesso autore che, con quasi tutto il milione e mezzo di dollari ricevuti con il Nobel, ha acquistato la casa e l'ha ristrutturata appositamente per raccogliere gli oggetti collezionati mentre scriveva.
Gli stessi 4231 mozziconi di sigarette fumate daFusun in realta' sono state fumate elettronicamente, spente, date loro varie forme, sporcate di rossetto e appese su.
DEVO andarci assolutamente.
In fin dei conti mi conoscono anche a New York, al Moma (The Museum of Modern Art) Il sig. Wyeth ha dipinto un quadro interessante nel 1948:

Sapete come si intitola? CHRISTINA'S WORLD! Queste sono le cose mi fanno impazzire!


Nessun commento:

Posta un commento