mercoledì 1 febbraio 2012

Neve si,neve no


Con molta probabilita' nei prossimi giorni ci sara' un bel manto bianco ai miei piedi. Fantastico! Si, ma con riserva... Per lavoro devo andare in un'altra sede, poco lontana da casa mia, dove pero' sara' necessaria l'auto.
Ecco il nodo della questione: premettendo che detesto guidare, (ma lo faccio), con la neve NON ho mai guidato e alla tv, radio, internet, non si fa che dare consigli in merito.
Mettere le catene (ho una panda di 12 anni e le catene le ho pagate 70 euro! Un investimento!), andare piano, non frenare,attenti al ghiaccio, usare marce basse, distanza di sicurezza....
Che ansia, piuttosto parto alle 6 di mattino e me la faccio a piedi!!!!



8 commenti:

  1. Ho sempre trovato interessante il consiglio di non frenare...per quanto sia vero che in frenata la macchina slitta l'alternativa quale sarebbe??? decisamente neve NO

    RispondiElimina
  2. Da noi ha nevicato un po' stanotte, giusto per dare quel tocco di colore bianco ai prati e rendere le strade impraticabili (visto che sebbene fosse stata annunciata la neve da giorni nessuno si è degnato di far uscire spazzaneve o spargisale).

    RispondiElimina
  3. Ti invitiamo, se non ancora hai partecipato, al nostro Giveaway! Affrettati ci sono in premio i nostri prodotti gustosi!!

    http://agriturismocaversa.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. in bocca al lupo per il viaggio!
    per fortuna io ho le gomme da neve, prevedono neve anche qui.. :-)

    RispondiElimina
  5. @Andrea:aiuto!!!
    @Katiu: 2 anni fa qua ad Ancona siamo rimasti bloccati per svariati giorni. Nonostante anche i sassi sapessero che avrebbe nevicato, quellid el comune non si erano organizzati minimamente!!
    @CA'Versa:arrivo!
    @Sib:speriamo bene!

    RispondiElimina
  6. Anonimo2/2/12

    L'anno scorso in Romagna per lavoro ho avuto tanta di quell'ansia per colpa della neve..! Io sono una donna di mare, e chi la sa gestire la neve?!

    RispondiElimina
  7. Cristina, prima di tutto, bisogna imparare a montare le catene durante il bel tempo perché l'errore che fanno quasi tutti è di comprarle e metterle nel bagagliaio. Poi ci si ritrova con la neve sull'asfalto e con quella che cade sulla testa a leggere le istruzioni per il montaggio.
    La velocità è un consiglio inutile perché con le catene essa è limitata a 30-40 all'ora. Se fai i 150 spacchi le ruote. Ma è vero che la tua non può raggiungere questa velocità (lol). Neanche la mia (800 di cilindrata), del resto.
    Usa il freno motore più possibile, ma sappi che sul ghiaccio neanche le catene servono e ci vorrebbero i pneumatici chiodati. Buon coraggio, o rischi o cammini. Un cordialissimo saluto.

    RispondiElimina
  8. @Lunga:la penso come te!
    @Elio:sta nevicando... credo che le catene le montera' Claudio! Gli uomini in casa servono anche a questo!!!!

    RispondiElimina