E' un paese dell'entroterra marchigiano, vicino Ancona, veramente carino.
Ha un patrono a cui ci siamo rivolti quando studiavamo: San Giuseppe da Copertino, protettore degli studenti. Quindi tutti abbiamo avuto a che fare con questo comune anche se inconsapevolmente!
Si può' visitare il teatro La Fenice, restaurato nel 1999: un vero gioiellino.
Le Grotte del Cantinone sono state sistemate e visitarle è intrigante.
Naturalmente non manca un bellissimo Duomo (di San Leopardo) e la chiesa di San Francesco dove visse il sopracitato San Giuseppe. E se proprio volete esagerare, a pochi km, c'e' anche il santuario di Campocavallo, molto bello.
Tranquille, non c'e' una svolta mistica del blog....
Domani, finalmente, sarà inaugurata a Palazzo Campana, proprio ad Osimo, una bellissima mostra curata da Sgarbi: LOTTO, ARTEMISIA, GUERCINO. LE STANZE SEGRETE DI VITTORIO SGARBI.
Saranno esposti ben 150 dipinti della collezione privata del critico d'arte e non vedo l'ora di visitarla.
Ringrazio Vittorio di avermi portato un simile tesoro proprio sotto casa, una vera occasione d'oro per la sottoscritta.
Prevedo una visita a stretto giro di posta, non so resistere.... Naturalmente seguira' reportage fotografico ed impressioni, sempre che a qualcuno interessi.
Se verrete avvisatemi: sarà' una bella occasione per conoscersi di persona.
Qui potete leggere l'articolo dedicato da Panorama.
Grazie per il tuo tour in terra marchigiana non ho mai visitato questa regione ma so che merita parecchio!!Bacioni
RispondiEliminaCara e' stat un vero piacere farti da Cicerone. Pensaci su: un bel giretto nelle Marche merita proprio... Se ti decidessi fammelo sapere. M farebbe piacere conoscerti e farti da guida. Buona serata ed un mega bacione.
RispondiEliminason stata una decina di anni fa nelle marche: ricordo il nome osimo ma non ci son stata... ricordo però benissimo che i paesi e le spiagge che avevo visto mi erano piaciuti tantissimo!
RispondiEliminaDalle foto questo paese merita davvero!❤ Molto bello!😊 Buona serata cara!😘
RispondiEliminaPurtroppo mai passato da quelle parti. A parte notare che hanno rubato il nome del teatro a quello di Venezia (hi, hi, hi), sarei veramente interessato alla mostra di Sgarbi. Ho letto recentemente un libro (in francese) sulla vita di Artemisia, di suo padre e dei suoi fratelli. Molto interessante anche perché riportava molte riproduzioni dei loro quadri. Un amichevole abbraccio e buone feste.
RispondiElimina