lunedì 23 marzo 2015

Della gattara che è in me...

In 45 anni ne ho avuti di animali : 2 cani, diverse tartarughe, 2 pappagallini, 1 papera e tanti tanti gatti.

Quando vivevo dai miei genitori, la casa dava sulla campagna e di gatti c'è ne erano a bizzeffe.


Non li sterilizzavamo ed erano liberi. Poi, stanca di piangere per gatti rotati dalle auto mi accontentarono e per 13 anni ebbi un vero amico al mio fianco : Miky.


 Con una bugia riuscii a farlo entrare in casa e da lì non si mosse fino all'operazione a cui non sopravvisse. Un amico fidato, dispensatore di affetto e fusa incondizionatamente, una coperta calda pelosa a cui ripenso con tanto affetto. Il suo stare alla finestra, gli agguati dietro le tende, l'aprire la porta saltando sulla maniglia o il mobile dove c'erano le sue scatolette preferite. Veramente intelligente e furbetto. Si chiamava così perché ai tempi del liceo mi ero invaghita di un ragazzetto...
Poi venne Piperita, gatta non facile da gestire ne buonissima.


A casa eravamo disperati per la morte di Miky e la soluzione fu prendere un altro felino. Era scontrosa, diffidente con tutti, tranne con me e mia madre. Voleva carezze fino a tot minuti e poi ti soffiava se non graffiava. Non ci fece dimenticare l'altro gatto, ma a modo  suo era dolce e affettuosa. Quando mia madre si ammalò lei stava sempre al suo fianco o vicina, al punto da crearle difficoltà nella respirazione. Dovemmo prendere una decisione difficile, ma non potevamo fare diversamente. Fortunatamente già convivevo e abitando in campagna, d'accordo con Claudio, la portammo da noi. Immaginate un gatto che aveva vissuto in una casa sopravvivere in aperta campagna? A parte le difficoltà iniziali e quella volta che rimase bloccata per 10gg sotto l'asse attrezzato (chiamai pure i pompieri per soccorrerla e finii sul quotidiano locale) il suo caratteraccio  fu la carta vincente per la sua sopravvivenza. Ci facemmo compagnia per circa 11 anni, fino a quando la trovai morta nel campo....
Nel frattempo, vivendo con Claudio, raccontandogli la mia passione felina si convinse che un gatto poteva essere una buona idea. Ed ecco che entra in campo Hobbes. Claudio, fino a quel momento, aveva sempre detestato i gatti non avendone mai avuto uno. Inutile scrivere che ormai ne è succube  e che la fetente è riuscita a girarselo come una calzino, con quelle fusa e quello sguardo seducente.


Ecco un filmato datato della tribù' felina..


 Ormai ne sono cosciente:senza felini non posso vivere!

32 commenti:

  1. Mi hai fatto commuovere! Anche io mo tantissimo gli animali ma nel tempo , ho scoperto che il gatto è il compagno ideale per me.
    Ogni amico,gatto o cane che sia stato, mi ricorda un periodo della mia vita, mio padre , mia nonna.....insomma gli animali sono un tassello importante della vita.
    Un abbraccio!
    Evelin

    RispondiElimina
  2. hai ragione Evelina: senza animali non si può' vivere. Sono troppo importanti e ti insegnano tante cose... E quanti ricordi... Gattara forever!

    RispondiElimina
  3. Ciao Cri, davvero bello il racconto. Concordo con Evelin. Gli animali, sono UNICI, veri e non tradiscono mai. Come te dico, quanti ricordi. Buona settimana. ;) NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senza animali non so vivere, ormai me ne sono fatta una ragione!

      Elimina
  4. Io potrei fare un post così sui miei cani gatti qui sono tutti selvatici e anche se ogni tanto si fan vedere non si fanno avvicinare!! Ma stando in montagna la libertà degli animali la fa da padrone!! Infatti qui a tenermi compagnia ci sono anche volpi caprioli lepri camosci e stambecchi!!! Viva i quadrupedi dunque è complimenti per i tuoi felini!!!

    RispondiElimina
  5. Che bello! Anche io ho sempre avuto cani e gatti, ma i miei preferiti erano i gatti. Da sposata ho dovuto lasciar perdere perchè mio marito NON vuole animali in casa. Categorico. Tengo Oreste, un micione, da mia suocera, e mi accontento di vederlo là, ma non è la stessa cosa.
    A me piacerebbe poter scrivere per esempio al pc, e nel frattempo avere un gatto che mi si struscia sulla scrivania...un mio sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco una delle attività' preferite di Hobess: passeggiare sul tastiera mentre scrivo! Ma poi gli uomini col tempo un po' cambiano idea....

      Elimina
  6. ma che vita triste sarebbe la nostra senza i pelosi? io sono schiava dei miei animali e non voglio neanche pensare a quando non ci saranno più, ancora non mi capacito che ci siano persone che non li amano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per la maggior parte persone che non li hanno mai avuto, perché' quando ne avranno uno sarà' un punto di non ritorno!

      Elimina
  7. che belli , la mia gatta proprio in questi gorni ha compiuto 2 anni e le vogliamo un bene pazzesco. ciao cry68

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché' non pubblichi una sua foto????

      Elimina
  8. Che figata, una vita con i gatti!!
    In un certo senso anche la mia è così, sebbene di fatto non viva con nessun gatto ma ogni tanto il mio quattrozampe viene a trovarmi per le vacanze!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  9. la tua Piperita era come la mia Ellery! Squama di tartaruga e un caratterino! I primi anni ci graffiava solo, poi si è ammorbidita e ora mi manca da morire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai descritto Pieperita alla grande! Mi manca molto, ma sapere che gli ultimi anni abbia vissuto libera mi fa sentire serena!

      Elimina
  10. Da bambina ho sempre tenuto con me cani e gatti, gatti soprattutto, da grande non mi è stato possibile... ma se potessi vorrei avere un gatto!
    Hobbes ha gli occhi stupendi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hobbes ti ringrazia per il complimento e ti manda tante fusa!

      Elimina
  11. Bellissimo questo post, mi ha anche un po' commossa! Comunque i gatti sanno veramente farsi voler bene da tutti (secondo me soprattutto dagli uomini). Pensa che mio marito prima di conoscermi diceva di essere allergico ai gatti... E ora convive con un gatto da 9 anni (che spesso e volentieri gli si addormenta addosso). Io d'altronde gliel'avevo detto subito che secondo me era una malattia psicosomatica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Silvia! Questi uomini devono essere convertiti per il loro bene! Saluta Prissi!

      Elimina
  12. anche io amo tanto i gatti, ma anche i cani eh!
    solo che i gatti li sento un po' più simili a me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche i cani, naturalmente. Ma i gatti sono super, perché sono quello che sono e se ne fregano degli altri!

      Elimina
  13. Mi sa che prima o poi questo post te lo copierò,ne ho avuto anche io così tanti,e tutti erano speciali a modo loro!!E li ho amati tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. MI raccomando: fallo. e mettici tante foto!

      Elimina
  14. che bel post! grazie mille per il tuo commento al mio blog Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Lory in questa casetta !

      Elimina
  15. ma quanti gatti in questo post.
    che bei ricordi...bellissime foto.
    un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e poi ne ho lasciati fuori diversi. Bello il tempo passato con gli animali, non te lo dimenticherai mai piu'quel momento magico!

      Elimina
  16. l'amore di un animale non è paragonabile all'amore di nessun altro ♥

    RispondiElimina
  17. Noi al momento siamo orfani di gatto, ma adoro, e le bimbe con me, i pelosetti.

    RispondiElimina
  18. al momento, tanto immagino che ne troverete uno molto presto :)

    RispondiElimina