lunedì 26 novembre 2012

Amo la radio, perche' arriva dalla gente....

Se c'e' una canzone che ha fatto da colonna sonora alla mia infanzia e mezza adolescenza, è proprio LA RADIO di Eugenio Finardi. A casa la si ascoltava tutto il giorno, era sempre accesa dalla mattina alla sera.
 Mia madre era sarta, casalinga, quindi nei suoi lavoretti con il sottofondo musicale si lavorava meglio. Addirittura io studiavo con la radio accesa (alla fine il diploma l'ho preso!) e la tenevo accesa anche di notte ascoltando STEREONOTTE.
Insomma, quando la sento faccio un salto nella mia vita, uno di quei periodi che ricordi con affetto e piacere.

Generalmente la mia stazione radio è sintonizzata su Radio2. La sveglia suona alle 07:45 con il radiogiornale e si parte poi alla grande con IL RUGGITO DEL CONIGLIO. Semplicemente fantastico. Mi piace 610 con Lillo, Greg & Alex Braga e anche Decanter con Fede & Tinto, che spesso ascolto mentre sto cenando.
Un programma interessante che pero' mal digerisco è CATERPILLAR. Non sopporto i conduttori, con quel tono di voce saccente e fastidioso. Hanno una nuova conduzione, ma le voci dei 2 nuovi arrivati sono antipatiche quanto le precedenti. Ma nessuno glielo ha mai detto????
Gli argomenti trattati sono interessanti, ama dopo poco il mio udito si rifiuta di funzionare....

10 commenti:

  1. La musica ha il grande potere di traportarti in un'altra dimensione. E' come se ti alleggerisse...ci sono poi momenti, in cui un sottofondo speciale ti fa sentire come in un film: epica.
    Altre in cui le parole e la melodia sono le migliori compagne che tu possa avere...
    Se ti va passa dal mio blog: proprio in questi giorni sono in cerca di consigli musicali http://bit.ly/UYA8P6
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Arriva alla gente e fa sognare più della tv.. :)

    RispondiElimina
  3. Adoro la radio, ci ho passato la mia adolescenza...ma io sono più fan di Radio Deejay, ricordo ancora i tempi d'oro di Ciao belli...:-)

    RispondiElimina
  4. @guess:sottoscrivo il tuo pensiero! Senza musica non si puo' vivere. Arrivo subitooooooo!!!
    @laCri: gusto, sopratutto se guardi certi canali....
    @Strawberry: Radio Dee Jay l'ascolto poco, giusto Linus e Savino, mentre faccio le pulizie casalinghe. la Pina e Diego (mi sembra si chiami così) non li scolto proprio, anche se La Pina mi sta simpatica e c'e' una sua canzone vecchia vecchia che mi piace tanto. Anche tu amica di Federica, eh?

    RispondiElimina
  5. io invece son sempre su radio deejay: se riesco non mi perdo mai all'ora di pranzo the network dove si parla di viaggi e la pina!

    RispondiElimina
  6. @Fede:sapevo di questa tua passione per radio deejay....

    RispondiElimina
  7. Ammetto l'ignoranza di non aver mai sentito quella canzone ma ho rimediato subito! Comunque anche io sono una fan della radio, la ascolto sempre :)
    Un bacio

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Mia moglie ed io abbiamo le varie radio della casa sempre sintonizzate sullo stesso canale, così abbiamo una specie di filodiffusione senza spendere un capitale.
    Mi fai ricordare inoltre la mia infanzia, quando la TV non esisteva e, la sera, mia madre e mia nonna ascoltavano alla radio le commedie. Il sabato, mio fratello ed io, avevamo il diritto di restare assieme a loro e, sin da allora, se c'era un'opera lirica, non me la perdevo.
    Dimenticavo di dirti che oggi le radio (compresa l'autoradio) sono sintonizzate su "Radio Classique". Bel post e buona serata.

    RispondiElimina
  9. anch'io studiavo con la radio accesa e mi rilassava molto...ascolto tutti i giorni RDS andando al lavoro...

    RispondiElimina
  10. @Elio:io ricordo alto gradimento ela classifica dei dischi venduti, Poi ascoltavamo molte radio locali. A me piacciono le radio dove i deejay interagiscono con il pubblico, mentre alla mia dolce meta' paicciono solo quelle che tramettono musica. Compromessi....
    @Serena: sono contenta di non essere l'unica! RDS l'ascolto a lavoro, è l'unica stazione radio che prendiamo! Se posso muovere una critica: mettono sempre le stesse canzoni, purtroppo...

    RispondiElimina