martedì 15 settembre 2009

Insomma

Insomma, stiamo riprendendo il ritmo...
Forse sabato uscira' dall'ospedale e si sta riprendendo bene. Certo è che l'ho visto anche piu' invecchiato, con la memoria che inizia a perdere colpi.
Altri pensieri.... Poi questa rabbia che macina dentro mi massacra....
Saro' in grado di perdonargli delle pecche che ha avuto nei miei confronti,quando ero piccola, che ritengo gravi? Mancanza di attenzioni, quando ora lui ne richiede tantissime...
Non sono forte quanto pensassi  e anche se ho cercato di chiarirmi con lui su questo mio rancore, sono stata sottovalutata e un po' derisa da lui stesso.
Non si puo' pretendere di cambiare un padre di 80 anni ....Ma che cosa si deve fare per farsi capire, quando cerchi d'essere un libro aperto?
Eppure tutto questo mio astio non m'impedisce di andarlo a trovare, di cenare con lui, di restare a dormire nella mia vecchia casa o di giocarci a carte e chiacchierarci... Gli voglio bene, nonostante tutto e so che quando non ci sara' piu' mi disperero'... 
Preferisco non avere rimorsi....

3 commenti:

  1. Credo che l'amore che ci sia tra un genitore ed un figlio alla fine venga sempre fuori, anche per tot tempo è stato nascosto dietro i malumori o dietro l'astio nato da incomprensioni che la vita ci propone.
    Non si può pretendere di cambiare un padre di 80 anni, e non si può pretendere di cambiarne la figlia. Siete voi 2, e dovrete fare i conti solo col vs Io e con le vs coscienze.
    Non chiederti se puoi perdonargli qualcosa, o se lui la smetterà di sottovalutare le tue insicurezze. Viviti il momento e basta, goditi questi attimi e munisciti di tanta, tanta, tanta, pazienza .. per tutto.

    RispondiElimina
  2. Mi fa piacere che vada meglio e se nel mio commento al tuo post precedente ti ho detto che ti capivo benissimo in questo ti dico che ti capisco ancora meglio! Forse le sue mancanze sono dovute ad una educazione ricevuta a sua volta a tutta un'altra cultura rispetto alla tua. Insomma valuta tu se quelle che reputi colpe sono sue al 100%.
    Posso dirti che è piu' salutare perdonare in modo tale da non permettere al rancore o alla rabbia che proviamo di farci piu' male del dovuto.
    Visto quello che stai facendo per lui sei sulla buona strada e probabilmente sei piu' forte di quello che credi!
    Un abbraccione!
    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina..anche io ti capisco al 100% ci sarebbe da parlare per ore degli errori che commette un padre ma soprattutto degli effetti che questo ha su un figlio.. comunque penso che fai bene a stargli vicino.. ti abbraccio e facci sapere come va..

    RispondiElimina