venerdì 7 agosto 2009

Non sono una grande lettrice

Non sono una grande lettrice, ma quando ne trovo uno bello, ve lo consiglio spassionatamente.
Questo l'ho regalato a Claudio un paio di anni fa e l'ho portato a Capalbio in vacanza, come lettura d'emergenza.
L'ho letto tutto d'un fiato in 3 giorni e alla fine ho versato una lacrimuccia... Quanto mi è piaciuto, credo che mi comprero' anche gli altri....
Una mattina del 1945 il proprietario di un modesto negozio di libri usati conduce il figlio undicenne, Daniel, nel cuore della città vecchia di Barcellona al Cimitero dei Libri Dimenticati, un luogo in cui migliaia di libri di cui il tempo ha cancellato il ricordo, vengono sottratti all'oblio. Qui Daniel entra in possesso del libro "maledetto" che cambierà il corso della sua vita, introducendolo in un labirinto di intrighi legati alla figura del suo autore e da tempo sepolti nell'anima oscura della città. Un romanzo in cui i bagliori di un passato inquietante si riverberano sul presente del giovane protagonista, in una Barcellona dalla duplice identità: quella ricca ed elegante degli ultimi splendori del Modernismo e quella cupa del dopoguerra.


5 commenti:

  1. Che suono storia interessante! Amo leggere e leggere una media di due dei tre libri al mese. Mi chiedo se questa storia è disponibile in inglese?

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo!!! Ma sai che me lo hanno prestato due anni fa e non ho fatto in tempo a finirlo... Avrò per sempre il dubbio... Ma come va a finire???
    Un abbraccio grande ed un augurio di un fine settimana rilassante, magari con letture stimolanti! Cathy

    RispondiElimina
  3. Mi piace la definizione "lettura d'emergenza" :))
    Si sente sempre dire che gli italiani leggono poco, bè ieri sera ho comprato un libro, che con la lettura ha poco a che fare, e il mio era il 253 esimo scontrino!!!! capisco che l'ombrellone concilia la lettura, ma sono veramente tanti!
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Lo leggerò sicuramente, sono sempre alla ricerca di consigli spassionati e appassionati! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Ottima recensione!!!
    Mi incuriosisce questa sotria...
    Ciao Cri ho il premio “MY FRIEND” da consegnarti, se gradisci e vuoi passare dal giorno 13 agosto a ritirarlo ti aspetto...
    Buona serata... un abbraccio... ciao ciao Paola

    RispondiElimina